Aggiornata mappa
Questa app segnala le zone in cui si verificano le condizioni favorevoli alla buttata dei funghi porcini nei boschi. Vengono elaborati i dati meteo delle regioni italiane.
La mappa localizza le stazioni meteo in prossimità di boschi generalmente vocati per i porcini; si aggiorna 5 volte al giorno e indica con diversi colori le condizioni per l’uscita dei 4 tipi di porcini, precisamente:
colore rosso: non ci sono le condizioni adatte per la buttata.
colore giallo: condizioni favorevoli che preparano la buttata.
colore verde: condizioni favorevoli alla produzione.
colore blu: buttata in esaurimento.
IMPORTANTE.
La mappa non indica i boschi con i porcini effettivamente prodotti in quei boschi. Ad esempio può accadere che a quote basse ci siano le condizioni adatte per porcini edulis/pinicola ma nei boschi a quelle altezze potrebbero esserci solo porcini aereus e aestivalis. Nei boschi di montagna potrebbe accadere il contrario. Per l’uso corretto della mappa è quindi necessario che l’utente conosca il tipo di porcino prodotto nei propri boschi e a quel punto verifica nella mappa se, in quel momento, ci sono le giuste condizioni per quel tipo di porcino.
La previsione è tanto più precisa quanto maggiore è il numero di stazioni monitorate e può essere personalizzata nel proprio bosco utilizzando il modello di previsione "TROVARE I FUNGHI PORCINI".
Con la nuova versione è possibile (premendo a lungo sulla mappa) richiedere un'elaborazione dei dati puntuali in ogni punto della mappa. In questo caso la mappa elabora i dati fornendo una stima della temperatura e della pioggia cumulata e indica se in quel momento sono in atto le condizioni per la riproduzione di funghi porcini. Le stesse condizioni poi devono essere confermate nei giorni successivi.
Premendo sulla finestra informativa delle stazioni è inoltre possibile visualizzare i dati elaborati dalla stazione negli ultimi 10 giorni.
Utilizzando "Mappa dei porcini" si accettano le seguenti condizioni di utilizzo, nei limiti e nel rispetto delle leggi vigenti.
Proprietà intellettuale e copyright
La APP e i suoi contenuti, sono da considerarsi di esclusiva proprietà di Matteo Alessandrini e Giancarlo Zoffoli;
sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore e sui brevetti e di quelle relative alla proprietà intellettuale;
tutti i relativi diritti sono riservati.
Responsabilità.
I gestori proprietari della APP non assumono alcuna responsabilità inerente la localizzazione, correttezza, completezza e qualità dei contenuti e delle informazioni fornite e declinano ogni responsabilità per il loro utilizzo, pertanto, in nessun caso potranno essere ritenuti responsabili per danni di qualsiasi tipo che l'utente, direttamente o indirettamente, possa subire o arrecare a terzi utilizzando qualunque informazione contenute nella APP. L'utente si assume qualsiasi responsabilità, diretta o indiretta, derivante dall'uso di dati, mappe, previsioni contenute nella APP.
Termini di utilizzo
I gestori proprietari della APP si riservano il diritto di sostituire, aggiungere, rimuovere, modificare e/o integrare a propria discrezione i contenuti della APP in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Qualora venissero rilevati eventuali errori o malfunzionamenti, si invitano gli utenti a segnalarli all'indirizzo di posta elettronica [email protected]