Puoi prendere quante monete vuoi, purché da una fila soltanto.
Perde chi prende l'ultima.
Questo gioco è una variante dell'antico gioco del Nim ed ha avuto un grande successo nel 1961, con l'uscita del film "L'anno scorso a Marienbad".
A 60 anni di distanza proponiamo questo gioco, in cui si deve sfidare il proprio telefonino.
Con la versione FREE dell'app avrai accesso solo alla modalità "Classic": potrai giocare con quattro file da 1, 3, 5 e 7 monete.
Quando lo desidererai potrai acquistare la versione completa (disponibile su Google Play) e passare alla modalità "Random" (ad ogni partita ti verrà proposta una configurazione diversa) o avvalerti del "Training mode" (sarai tu a definire la configurazione iniziale).
La versione Classic è comunque tutt'altro che semplice da affrontare!
Il tuo avversario sarà il computer (il telefonino o il tablet).
Il livello di abilità verrà calibrato automaticamente in base ai tuoi progressi...
Non è intelligenza artificiale! Diciamo che finché il telefono non si accorge che sei abbastanza bravo, ogni tanto pensa ad altro e si distrae.
Più diventerai bravo, più la sfida sarà difficile.
L'aspetto più interessante del gioco è che il giocatore è sempre avvantaggiato, perché ha la possibilità di decidere se fare la prima mossa.
Ciò nonostante, il computer si è abituato a vincere... si è un po' gasato e non vuole perdere. Se perde si offende.
Per questo, citando il film, il suo motto è: "posso perdere ma vinco sempre".
Il gioco è un classico nella storia dell'informatica, perché la strategia per la vittoria è basata sulla logica binaria.
Il primo software per giocare a Marienbad è stato scritto per mainframe nel 1962. Si è forse trattato del primo gioco per computer della storia.
Questa app è un invito ai più giovani a scoprire la logica binaria.