Risolti problemi di visualizzazione su alcuni dispositivi
Prima App ANIT dedicata al VAN degli interventi di riqualificazione energetica. Un utile strumento che ANIT propone per verificare l’efficacia degli interventi di isolamento termico in termini economici.
Lo scopo della valutazione del VAN (Valore Attuale Netto) per gli interventi di riqualificazione energetica è capire il tempo di ritorno dell’investimento e la proiezione dei possibili ricavi per il tempo utile previsto.
Facciamo un esempio: nel rifare la facciata di un condominio si interviene isolando: l’isolamento comporterà un sovra costo ma anche un risparmio annuo che sarà assicurato nella durata minima dell’intervento (25 anni). Una previsione semplice comporta quindi considerare quanti kWh di energia si risparmiano ogni anno e quindi quanto combustibile e quanti euro. L’intervento avrà un costo e quindi dividendo il costo per il risparmio annuo è possibile stimare rapidamente un tempo di ritorno banale. Dagli anni successivi si comincerà a guadagnare il risparmio annuo! E’ possibile rendere più raffinata tale valutazione considerando che in realtà ogni anno risparmio di più perché il costo del combustibile aumenta ma perdo anche dei possibili guadagni derivanti dai soldi investiti in altra maniera (tasso interesse) e per effetto della perdita di valore del denaro (inflazione). Quindi il VAN restituisce la proiezione del valore dell’investimento rispetto gli anni di durata minima.
Grazie a questa applicazione, utilizzabile sui dispositivi Android, sarà dunque possibile inserendo i dati iniziali capire il tempo di ritorno del vostro investimento e la proiezione dei possibili ricavi per il tempo utile previsto.