Indicazioni nazionali infanzia

Antonio Pace

Indicazioni nazionali infanzia

教育
  • 0.00
(0 投票)

無料インストール

1000

アプリのインストール

Android 5.0+

最小バージョン

広告付き

広告

02.10.2021

リリース日

最近の変更:

• Ottimizzazioni generiche

説明:

Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia (a.s. 2021/22) è un’applicazione che racchiude i punti salienti del “Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89” (decreto n. 254) inerenti alla programmazione didattica nella scuola dell’infanzia.

Come è ben noto, le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione hanno sostituito i programmi della scuola materna.

L’applicazione non ha l’obiettivo di sostituirsi alla documentazione ufficiale di riferimento, al contrario: l’intenzione è quella di promuoverla rendendo immediatamente fruibili con un semplice click i traguardi per lo sviluppo delle competenze al momento della progettazione del curricolo.

Sono presenti anche le finalità della scuola dell’infanzia e la descrizione dei campi di esperienza: uno stimolo a consultare più spesso questa guida intrisa di pedagogia affinché si possa abbandonare una volta per tutte l’idea che esistano ancora dei “programmi” da dover portare a termine entro la fine di ogni anno scolastico.

L’auspicio è quello di incentivare la conversione ad una didattica per competenze, al passo con i tempi e inscritta nell’orizzonte di senso raccomandato dalle Indicazioni nazionali, in linea con l’Europa.

È inoltre disponibile nel menu laterale:
• la funzione di creazione attività con la quale ogni insegnante potrà progettare in riferimento alle Indicazioni nazionali e, volendo, condividere con i colleghi i propri appunti. In tal senso, sarà possibile progettare intere UDA (Unità didattica di apprendimento). Tutte le attività daranno luogo al proprio personale archivio didattico;
• uno spazio dedicato al sostegno dove poter accedere ai punti salienti della normativa di riferimento:
• • Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (nota prot. n. 4274 del 4 agosto 2009);
• • Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (allegate al DM del 12 luglio 2011);
• • Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (febbraio 2014);
• • Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

Infine, alla luce della recente pubblicazione delle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” (allegate al DM n. 35 del 22 giugno 2020) per il primo e il secondo ciclo d’istruzione, si è aggiunta nella sezione relativa ai campi di esperienza anche, appunto, l’educazione civica (già presente nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione come “educazione alla cittadinanza”).

Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione sono considerate la “Bibbia” del mondo della scuola e, per tale motivo, quest’applicazione si rivela un valido strumento di supporto durante lo studio di esami universitari di Scienze della formazione primaria, per la progettazione delle attività da realizzare durante i percorsi di tirocinio della medesima facoltà nella scuola dell’infanzia ed anche per la preparazione ai concorsi della scuola.

Un modo efficace di avere a portata di mano le fondamenta della progettazione didattica per risolvere in un batter d’occhio ogni dubbio e per aver sempre davanti agli occhi la direzione da seguire!


Invitiamo tutte le maestre e i maestri a condividerla!

Antonio Pace 他のアプリ

ダウンロード