Localizzazione GPS ora migliorata e molto precisa
App sviluppata dal Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia è rivolta agli operatori del settore e agli appassionati del mondo vegetale e permette di:
- ricevere informazioni per accertare oppure escludere in modo semplice e rapido la presenza degli organismi alieni nocivi alle piante maggiormente pericolosi per il territorio lombardo. Per ogni specie l'utente può trovare una scheda informativa corredata da fotografie, video e la mappa di distribuzione, nel caso sia già presente in Lombardia.
- inviare una segnalazione della sospetta presenza dei principali organismi nocivi alieni per i quali è attiva la sorveglianza da parte del servizio fitosanitario. Il sistema consente di georeferenziare l'utente che è invitato a partecipare alla sorveglianza del territorio inviando una semplice scheda di testo e una o più fotografie. L' applicazione permette le segnalazioni solo dagli areali lombardi ove gli organismi nocivi non sono ancora noti. Le segnalazioni ricevute verranno verificate dal Servizio fitosanitario. L'applicazione non raccoglie segnalazioni per gli organismi nocivi ormai diffusi in tutto il territorio lombardo come la cimice asiatica oppure per organismi come Xylella fastidiosa la cui presenza non è mai stata accertata sul territorio della Lombardia e i cui sintomi si possono confondere con quelli dovuti a molteplici altre problematiche biotiche e abiotiche.
- ricevere notizie relative a organismi nocivi che mettono a rischio la biodiversità e la sicurezza alimentare del nostro territorio e in tutto il mondo, nonché ricevere speciali avvisi di allerta in caso di ritrovamenti di organismi nocivi che possono direttamente interessare il nostro territorio o su cui occorre prestare specifica attenzione.