MangiApp della Dott.ssa Giulia VINCENZO
Come si sarà potuto immaginare, mi chiamo Giulia Vincenzo e sono una Biologa Nutrizionista.
Mi sono laureata all’Università Sapienza di Roma in Scienze Biologiche e ho la Magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica (sì, la presidente di commissione di laurea sbagliò anche lei a pronunciare tutta sta cosa nel proclamarmi) e un Master di II livello in Dietetica e Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma, di cui ora sono docente. Prima informazione su di me: ho passato i migliori anni della mia vita a studiare e non sono una che si sposta volentieri.
La seconda cosa che bisogna sapere di me (e che sicuramente emergerà dai miei articoli) è che sono una biologa di quelle nerd fino in fondo: amo la biologia in tutte le sue sfumature, ho trovato interessante persino studiare le abitudini riproduttive di animali ormai estinti o la simmetria delle foglie di alberi che non vedrò mai e mi ostino a voler spiegare a mia nonna perchè chimicamente è opportuno aggiungere il sale dopo che l’acqua per la pasta ha iniziato a bollire. Vengo dal mondo della ricerca, ma nonostante mi affascinasse molto il lavoro ”dietro il bancone” con pipette e materiali infettivi, radioattivi o neurotossici (nella migliore delle ipotesi), alla fine non faceva per me. Mi sono trovata nel campo della nutrizione come fortuita coincidenza, quando mi trovai a riflettere sul mio futuro davanti ad un succulento piatto di pasta funghi e salsiccia. Fu così che decisi di dedicare la mia vita a studiare quel meraviglioso connubio tra scienza e piacere: il cibo.
Terza informazione su di me: il momento dei pasti per me è il più bello della giornata.
La passione per lo studio della biologia e della chimica unita alla volontà di fare un mestiere utile agli altri mi hanno così portata a quello che è ora il mio posto nel mondo, felice di fare lavoro stupendo.