- Navigazione con nuove funzionalità
- Galleria arricchita con filtri e categorie di contenuti
- Integrazione Calendario ed Eventi
Gallerie d’Italia è la guida digitale del nuovo museo di Intesa Sanpaolo a Torino, grazie alla quale l’utente accede a un’esperienza di visita “evoluta”: sarà guidato in un viaggio interattivo alla scoperta del nuovo hub culturale della Banca, Gallerie d’Italia - Torino, in un percorso che si snoda dalle mostre temporanee di grandi fotografi di fama internazionale, alla storia del secolo scorso custodita dall’Archivio Publifoto, fino alla collezione permanente di arte piemontese ospitata al piano nobile.
Lo strumento supporta dunque la visita con contenuti esclusivi (es. audio racconti) e approfondimenti, come una vera a propria guida virtuale, ma può essere fruito anche da casa per scoprire le Gallerie d’Italia – Torino.
L’App è stata inoltre pensata per interagire con gli spazi museali e le installazioni presenti grazie alla tecnologia beacon, che permette all’utente di posizionarsi all’interno del museo (indoor positioning), ricevere notifiche per conoscere le iniziative del museo e orientarsi negli spazi ipogei. Inoltre, attraverso la scansione dei QR code presenti nel percorso espositivo, sarà possibile visionare le schede di approfondimento delle opere.
La registrazione è richiesta per accedere a risorse multimediali extra e per garantire la possibilità di download di immagini dall’Archivio Publifoto. È possibile comunque utilizzare l’App in modalità “Guest” per fruire degli approfondimenti lungo il percorso di mostra.
L’App include:
Home – con informazioni di servizio funzionali alla pianificazione della visita
Navigation – per orientarsi una volta all’interno degli spazi museali
Gallery – repository dei contenuti extra e delle immagini salvate dall’utente grazie all’interazione con “Archivio Vivo” (installazione permanente dedicata all’Archivio Publifoto)
Exhibit – per scoprire tutte le mostre temporanee in programma
About – sezione di approfondimento su Piazza San Carlo, Palazzo Turinetti e collezione permanente esposta al piano nobile.