Scopri le esperienze del numero 55 di Edera Rivista!
Con l’app Edera riuscirai a immergerti nel mondo dell’associazione e rivista under 30 “Edera - La cultura cresce ovunque”. Trovi al suo interno:
- Sezione “realtà aumentata” per contenuti extra all’interno delle pagine della rivista cartacea Edera. All’interno dei numeri della rivista, inquadrando attraverso l’app le immagini appositamente indicate, avrete accesso a contenuti aggiuntivi coinvolgenti e dinamici, che espanderanno i confini fisici della carta per portarvi nel mondo digitale. La carta vi parlerà
Le interviste, gli approfondimenti, i documentari e i reportage video con tutti gli ospiti d’eccezione.
- Sezione “articoli online” con articoli che affrontano diversi temi legati al mondo culturale e dello spettacolo italiano, nuovi ogni settimana.
- Tutte le iniziative promosse dall’associazione Edera sul territorio grazie alla sezione “Eventi”.
- Tutti i prodotti disponibili all’acquisto legati a Edera.
- Le “edicole vicino a te” per trovare sempre il modo di essere vicino a Edera.
- I numeri pubblicati in edicola della rivista nei mesi passati.
Chi siamo?
Edera è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata da giovani ragazzi e ragazze di Firenze nel dicembre del 2016. Ogni mese la redazione pensa, progetta e distribuisce l’omonima rivista cartacea nelle edicole della città metropolitana di Firenze e in tutta Italia tramite abbonamento. Oggi Edera è composta da 13 redattori affiancati da una Community di circa 20 collaboratori ai quali si aggiungono sempre nuovi giovani scrittori e creativi ogni mese.
Il sapere è dappertutto, la cultura cresce ovunque.
L’obiettivo
Lo scopo di Edera è quello di proporre un’informazione diretta, senza filtri. È quello di creare una community sempre più allargata e dare spazio a chiunque abbia qualcosa da dire. È quello di proporre eventi e iniziative, mirate alla valorizzazione di artisti e realtà emergenti. L’elemento fondamentale che da sempre contraddistingue la nostra informazione è l’andare sul campo per raccontare storie.
L’app
Questo progetto nasce dall’incontro di due realtà fiorentine innovative: Edera, rivista indipendente under 30 che si occupa di cultura e delle sue ramificazioni, e R2A, startup innovativa che progetta e sviluppa app ed esperienze in Realtà Aumentata per i mercati della cultura, dell’editoria e della comunicazione.
Questa app è il risultato di una collaborazione tra queste due realtà, rappresentanti di due mondi, quello fisico e quello virtuale, apparentemente distinti, ma che hanno trovato in Edera e R2A lo stesso punto di partenza – la carta – e lo stesso obiettivo – la sua valorizzazione –.
Per Edera l’obiettivo è raccontare se “la cultura cresce ovunque”, per R2A è farti andare “oltre quel che vedi”: con quest’app proveremo a raggiungerli entrambi!