Aggiunte nuove sedi TPC
L'applicazione iTPC è stata creata per rendere fruibili, anche in lingua inglese, i contenuti di grande interesse culturale, sui dispositivi mobili attualmente più diffusi.
iTPC rappresenta una novità assoluta in quanto è possibile dare il proprio contributo nella lotta ai reati ai danni del patrimonio culturale e supporta l’attività investigativa dei Carabinieri del Tutela Patrimonio Culturale, tesa al recupero delle opere d’arte perdute, garantendo il massimo livello di portabilità e diffusione alle proprie potenzialità telematiche.
L’applicazione offre i seguenti servizi:
1. Consultare e scaricare i bollettini delle ricerche: i bollettini delle opere d'arte trafugate sono pubblicazioni, realizzate dal Comando CC TPC ed edite dal Comando Generale dell'Arma, in cui sono contenute le opere di maggior rilevanza trafugate nel tempo. I bollettini rappresentano un valido strumento per contrastare il traffico illecito di opere d'arte.
Questa funzionalità consente di ricercare informazioni sulle opere d’arte in essi contenute.
2. Ricerca visuale: questa funzionalità di ricerca visuale consente al cittadino di scegliere un’immagine e di riconoscere, in tempo reale, pregevoli opere d'arte trafugate, attraverso la comparazione di immagini con quelle contenute in un apposito archivio informatico dedicato.
3. Creazione del Documento dell’opera d’arte (Object ID):
L'Object ID è una “carta d’identità” del bene, custodita dal legittimo proprietario, che consente un' esaustiva descrizione e fotografica di beni culturali, risultando fondamentale in caso di furto, in quanto consente al personale operante di disporre di elementi oggettivi per l’identificazione del bene.
4. Informazioni: questa funzionalità permette di acquisire con facilità le informazioni su come contattare o raggiungere la sede TPC geo-localizzata più vicina.